Sicilia: Un viaggio verso le radici: «Mi dispiace, Papà, ma Filippo è mio marito adesso ed io andrò con lui ovunque vada», così Maria Calogera partiva e lasciava la casa della sua famiglia a Pietraperzia, in Sicilia, per sempre. Era il novembre 1913. . . .
Il mio legame con il paese dei nonni siciliani è sempre stato forte. Forse per via dei racconti di mia nonna, la Sicilia e l’Italia sono per me posti da favola, un luogo magico, un po’ come le nostre riunioni di famiglia meravigliosamente caotiche a casa dei miei nonni a North Walpole, nel New Hampshire.»
È questo l’inizio di una storia lunga cent’anni, iniziata a Pietraperzia, grosso centro agricolo della provincia di Enna, nel 1913 e che continua oggi con nipoti e pronipoti, con tutti coloro che vogliono che il cordone ombelicale non sia staccato e che si riapra un interessantissimo scambio interculturale per riaffermare che nulla s’inventa e nulla si deve distruggere, se l’uomo vuol continuare a vivere e progredire in questo suo mondo fatto di aneliti di libertà, di grandi migrazioni, di sperati e disperati miglioramenti della propria vita quotidiana.
La tematica posta da queste semplici ma vibranti pagine di amore filiale dovrebbero far riflettere i maneggioni della politica, gli ignoranti sparasentenze: se sei povero non hai neanche diritto a migrare, devi restare nella tua terra senza rompere ... Ho riflettuto molto al pensiero di Maria Calogera e Filippo, partiti per un viaggio senza ritorno ... - Armando Sicliano, editore.
Negli Stati Uniti è possibile acquistare il libro presso: Liberia Pino. In Italia il modo migliore per ottenere il libro è da un distributore: Libro Co. Italia. Danno uno sconto sul prezzo che copre la spedizione. Puoi anche ordinare nella maggior parte dei negozi di libri come Feltrinelli.
Clicca qui per tutte le pubblicazioni di Jump The Fence Press.
Autore della pagina: Mary Tolaro Noyes
L'ultimo aggiornamento: 25-Jan-2019